AIRCampus

Conoscenza, innovazione, passione, giusta causa, futuro:

sono questi alcuni dei valori che guidano il lavoro dei ricercatori di AIRC, impegnati senza sosta nei laboratori del nostro Paese. Gli stessi principi ispirano AIRCampus, il progetto con cui AIRC incontra gli studenti delle università italiane: insieme, per il futuro della ricerca.

AIRCampus è nato nel 2016 ed è un progetto dedicato agli studenti universitari.

I suoi obiettivi sono:

Far conoscere ai ragazzi la realtà di AIRC, la sua mission e i suoi valori

Diffondere la consapevolezza del problema ‘cancro’

Far sapere agli studenti che possono diventare volontari di AIRC

Attività in aula

Ogni università organizza, insieme ad AIRC, momenti di approfondimento in aula su tematiche collegate all’attività dell’Associazione e, allo stesso tempo, interessanti per i vari corsi di studio.

D’accordo con i professori, AIRC coinvolge professionisti (ricercatori, manager, esperti della comunicazione/di nonprofit, testimonial, …) che, incontrando gli studenti in aula, affrontano con loro argomenti collegati ai piani di studio e danno ai ragazzi la possibilità di approfondire tematiche di loro interesse.

Ogni docente può poi scegliere di abbinare ai seminari di AIRCampus altre attività (ad es. contest, laboratori), sugli stessi temi trattati a lezione.

Attività fuori aula

Gli studenti di un’università sono tanti, raggiungerli tutti a lezione è difficile; per questo motivo, per permettere ai ragazzi che non hanno partecipato ai corsi di conoscere AIRC, il mondo della ricerca e di mettersi in gioco diventando volontari, AIRCampus propone anche iniziative fuori aula, accessibili a tutti e di varia natura (conferenze, tavoli tematici, eventi sportivi e musicali, …).

Gli eventi, diversi per ogni università coinvolta, hanno caratteristiche differenti ma sono tutti riconducibili ai valori dell’Associazione: un modo alternativo per divertirsi, conoscerci ed entrare a fare parte della squadra!